PARCO E MUSEO ARCHEOLOGICO DEGLI IPOGEI DI TRINITAPOLI

Durata Consigliata • 7H - 9H Distanza dal Villaggio • 593km Navigate Arrow

Un allestimento innovativo e sperimentale dove la tutela e la valorizzazione vengono declinate per la prima volta in un’esperienza emozionale che proietta il visitatore in un mondo sotterraneo millenario, fatto di riti e di misteri legati alla vita e alla morte di popolazioni dell’età del Bronzo. Due i focus principali su cui è imperniato l’intero sito: la cosiddetta via sacra e gli ipogei monumentali. Perso almeno in parte sotto l’odierno edificato umano ma assolutamente unico nel suo genere, il sedime preistorico della via sacra è stato reso più visibile e comprensibile grazie al grande dipinto murale “pieghe del tempo” e alla riproposizione del tracciato del percorso archeologico sull’asfalto stradale. Il duplice uso degli ipogei (dapprima come templi cultuali e dopo, in alcuni casi, come templi funerari), invece, rivive grazie al posizionamento di lamelle che rintracciano l’andamento delle originali volte calcaree crollate, portando il fruitore a divenire soggetto della scena, invitandolo a un contatto quasi diretto con i simulacri delle ossa dei defunti, a udire i suoni e le litanie di perduti riti propiziatori. Un contesto assolutamente unico ed eccezionale per la Protostoria italiana, che ha già collocato gli Ipogei di Trinitapoli in una posizione di particolare rilievo a livello europeo. Un Parco Archeologico dove l’emozionalità della comunicazione si esprime attraverso la ricostruzione delle originali volumetrie degli ambienti sotterranei, affiancando al semplice percorso guidato un’area dedicata all’intrattenimento ludico-culturale in cui ricostruzioni e laboratori aiutano a comprendere la quotidianità e le credenze tipiche del Secondo Millennio a. C. Il nuovo Parco Archeologico degli Ipogei di Trinitapoli, allora, come affascinante ponte intertemporale dove i luoghi dell’età del Bronzo dialogano con la contemporaneità dell’età dei microprocessori, per un effetto museografico coinvolgente ed emozionale. Il sito, grazie alla sua estensione (7 ettari circa), alla monumentalità e alla varietà delle sue strutture, alla ricchezza dei reperti, si configura come un unicum a livello mondiale, paragonabile a Stonehenge per importanza e valenza storico-culturale.

Per chi desidera una panoramica completa sui ritrovamenti, infine, è obbligatoria una tappa al Museo Archeologico che espone tutti i reperti rinvenuti nel Parco nel corso degli anni. Immersa in un affascinante palazzo ottocentesco, l’esposizione consta di diverse sale ricche di totem e gigantografie per meglio informare e coinvolgere fruitori e curiosi.

con Village Card 5% di sconto

PARCO E MUSEO ARCHEOLOGICO DEGLI IPOGEI DI TRINITAPOLI

Contatti

Membership

Ogni anno è unico con Village Card

Membership Image

Entra in un mondo di privilegi esclusivi e regalati una nuova esperienza di shopping con Village Card. Richiedila gratuitamente.

Richiedila Navigate Arrow
Vantaggi

Partner spas and spas

Fondazione Paolo e Carolina Zani per l'arte e la cultura

Arte e Cultura

Tutti i VantaggiNavigate Arrow